Videosorveglianza e Autorizzazioni a Cesena e Forli e dintorni

L’art. 4 della Legge 300/70 (Statuto del Lavoratori) pone il DIVIETO dell’uso di impianti audiovisivi e di altri apparecchi che abbiano la finalità di controllo a distanza dell’attività lavorativa, ad eccezione dei casi giustificati da esigenze organizzative, produttive o di sicurezza. Da settembre 2015 le finalità del controllo a distanza dell’attività lavorativa possono essere anche per “tutela e difesa del patrimonio aziendale”
In questi casi è possibile installare gli impianti in oggetto a condizione che vi sia un accordo preventivo con le Rappresentanze sindacali. Se ciò non è possibile, il Datore di Lavoro deve richiedere una specifica Autorizzazione alla Direzione Provinciale del Lavoro della provincia nella quale ha sede l’unità produttiva interessata all’installazione.
La Direzione Provinciale del Lavoro, al fine del rilascio della propria autorizzazione, dovrà provvedere a svolgere un sopralluogo per verificare, in particolare, se l’angolo di ripresa delle telecamere sia o meno compatibile con il divieto sancito dall’art. 4 della legge n. 300/1970 ed eventualmente indicherà le prescrizioni da osservare.

Al Dipartimento Provinciale del Lavoro, prima dell’installazione delle telecamere, occorre presentare:

 

  • Istanza di autorizzazione compilata e firmata (2 copie)
  • Accordo installazione impianto di videosorveglianza firmato dai dipendenti (2 copie) con nomina del responsabile del trattamento dati e personale incaricato a visionare le immagini
  • Planimetria dei locali con segnate telecamere e angolazioni, DVR e monitor, dovranno essere indicate le postazioni di lavoro e destinazioni d’uso dei locali;  (2 copie)
  • Relazione tecnica timbrata e firmata dal responsabile aziendale, o tecnico abilitato, o ditta installatrice con la composizione e funzionamento impianto (2 copie)
  • Copia di iscrizione camera di commercio
  • 2 Marche da bollo

Elettro B.T. è il partner giusto che insieme all’impianto di videosorveglianza  a Cesena e Forli e dintorni offre la consulenza adeguata in materia di autorizzazioni e privacy.

 

Ti seguiamo durante tutta la fase di progettazione e installazione dell’impianto di videosorveglianza.
Ti offriamo un supporto professionale e qualificato, anche nelle fasi di espletamento delle procedure di autorizzazione.
Richiedi un preventivo gratuito oppure per maggiori informazioni sull’installazione del tuo impianto di videosorveglianza a Cesena e Forli e dintorni.